LOVE Therapy (Liberation Of Veiled Emotions)®
La L.O.V.E. (Liberation Of Veiled Emotions) Therapy è una tecnica che fa riferimento ad un’ottica di integrazione tra vari approcci teorici: Cognitivo-comportamentale di terza generazione, Psicodinamica, Sistemico-relazionale e della Gestalt.
Le emozioni, insieme alla memoria e all’apprendimento, sono modulate dal sistema limbico (le cui due strutture significative sono ippocampo e amigdala).
Nello specifico, lo stato emotivo della persona determina il tipo di apprendimento e quindi di percezioni degli eventi della vita e condiziona l’aspetto cognitivo nel suo insieme. Perciò, le emozioni determinano pensieri e comportamenti.
Es.: nelle situazioni traumatiche, dove è fortemente attivato lo stato emotivo istintivo di attacco-fuga, l’elaborazione cognitiva è particolarmente inibita.
Quando è inibita la cognizione, c’è un corto circuito e prevale lo stato di costante iper-arousal psicofisico (sintomi fisici: battito del cuore accelerato, disturbi intestinali, sudorazione, ecc. e sintomi psichici: pensieri intrusivi, incubi notturni, ecc.), con conseguente paralisi emotivo-cognitivo-comportamentale.
In queste condizioni si attivano e si strutturano degli schemi di funzionamento psicofisiologico che condizionano anche la salute dell’individuo (condizionamento classico di Pavlov).
Es., nelle allergie, alcuni stimoli sensoriali (odori, sapori ecc.) associati a determinati eventi traumatici (ricordi) diventano elementi allergizzanti.
Tutto questo è confermato dagli studi della Psico Neuro Endocrino Immunologia (PNEI).
Per questi motivi, l’attuale modello bio-psico-sociale ritiene sempre più patologie organiche siano originate anche da fattori emotivi.
È fondamentale quindi prendere in considerazione le emozioni in qualsiasi tecnica psicoterapeutica.
Le azioni mirate per risolvere tale condizione dovrebbero condurre a:
- Riconoscimento
- Espressione
- Ristrutturazione
dell’intera struttura di schemi emotivi e cognitivi.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è fino ad oggi e secondo l’Evidence Based Medicine (EBM) la terapia più utilizzata e che conduce ad esiti ottimali in molte patologie psichiatriche.
La Cognitive Behaviour Therapy raffigura il mondo cognitivo emotivo dell’uomo come un albero:
- La CHIOMA rappresenta i pensieri automatici negativi
- Il TRONCO rappresenta il sistema di convinzioni
- Le RADICI rappresentano gli schemi mentali
Gli interventi terapeutici mirano alla “chioma” e al “tronco” in quanto gli schemi (radici) sono l’attività mentale più insondabile.
Tali SCHEMI dovrebbero essere considerati innanzitutto emotivi e cognitivo-comportamentali per conseguenza.
L’obiettivo principale che si prefigge la LOVE Therapy è quello di facilitare l’emersione delle risposte emozionali bloccate in seguito a vissuti traumatici intensi o persistenti.
Tutto può essere più chiaro se spieghiamo il significato etimologico del termine
emozione. Esso deriva dal latino e “fuori” e movère “muovere”, cioè “portare fuori”.
L’emozione è perciò l’esternazione adattiva delle sensazioni piacevoli o dolorose provate.
Queste emozioni negative possono originarsi dalla percezione soggettiva dell’ambiente (dal concepimento ad oggi), ma possono anche provenire dalla trasmissione del vissuto dei genitori e dei progenitori (Teoria dell’attaccamento di Bowlby).
La persistenza di questi schemi alimenterà una visione vittimistica (dolorosa e distruttiva) degli eventi della vita, come in un circolo vizioso.
La LOVE Therapy compiendo una ristrutturazione emotiva e cognitiva profonda degli schemi disfunzionali riporta all’omeostasi e al benessere.
La LOVE Therapy, cambiando prospettiva e modificando gli schemi emotivi e cognitivo-comportamentali, conduce al recupero della salute e del benessere in disturbi psichici ed organici.